Quale futuro per l’area destinata agli orti urbani?

Il Covid-19 ha impattato anche sulle nostre attività. In attesa di poterci rivedere, con questo video lanciamo una campagna per attivarci in prima persona e riprendere in mano il futuro del nostro quartiere valorizzando l’area dove erano previsti gli orti urbani.
Dopo le iniziative di febbraio in cui abbiamo presentato le nostre osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale sulla costruzione del nuovo centro commerciale di Incos ai Pomari, torniamo alla carica con una nuova campagna; questa volta però vogliamo occuparci insieme a voi della parte di quartiere già costruita, quello dove viviamo.
Come ricorderete, nel 2017 il Comitato Pomari propose e ottenne la creazione di 20 orti urbani presso l’area verde di vialetto Elsi adiacente al campo da calcio. Nel 2018, dopo che lo stesso Comune di Vicenza aveva individuato i destinatari degli orti, i lavori furono interrotti poiché vennero trovate nel terreno delle sostanze inquinanti incompatibili con la coltivazione di piante commestibili. Da quel momento l’area è lasciata abbandonata a sé stessa.
Durante il periodo di confinamento legato all’emergenza Covid-19 il Comitato Pomari si sta impegnando nella raccolta di opinioni, idee e spunti per ripensare al futuro di quell’area. Se avete delle proposte non esitate a contattarci!

Finita l’emergenza ci ritroveremo per decidere collettivamente come curare quel terreno.

 

Questa voce è stata pubblicata in Aree verdi, Iniziative. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quale futuro per l’area destinata agli orti urbani?

  1. Pingback: Sabato 27 giugno assemblea pubblica per costruire insieme il futuro dell’area ex orti | Comitato Pomari

Lascia un commento